Se cercate un antipasto di pesce facile e veloce vi consigliamo di provare le cozze alla marinara, una ricetta pronta in 20 minuti!
Se cercate qualche ricetta con le cozze che sia semplice ma allo stesso tempo gustosa, allora non lasciatevi sfuggire le cozze alla marinara, talvolta indicate come sauté di cozze nei ristoranti di pesce. Difficilmente troverete una ricetta che con così pochi ingredienti saprà esaltare tutti i sapori di questo frutto di mare.
Inoltre, se non sapete come cucinare le cozze, potrebbe essere il modo giusto per avvicinarvi a questa preparazione. È davvero impossibile sbagliare quando preparate le cozze marinate: basterà un po’ di attenzione giusto nelle fasi iniziali che prevedono la pulizia del frutto di mare ma fatto ciò la strada è tutta in discesa. Servitele con delle fette di pane bruschettato e il successo è assicurato.
Per apprezzarne appieno il sapore consigliamo di prepararle in bianco, completando giusto con del prezzemolo. Se invece cercate qualcosa di più sostanzioso e saporito, allora optate per la variante al pomodoro, ugualmente semplice da realizzare, talvolta presentata come cozze alla tarantina.
Complici gli infiniti chilometri di costa della nostra penisola, non c’è regione del litorale che non vanti la sua ricetta. Tra le più famose ci sono le cozze alla busara, tipiche della zona compresa tra Veneto e Friuli, l’impepata di cozze napoletana. Tutte queste ricette hanno un filo conduttore: sono semplicissime da realizzare.

Ingredienti
Per le cozze alla marinara
- Cozze – 1,5 kg
- Aglio – 2 spicchi
- Prezzemolo – 3 ciuffi
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Pepe (facoltativo) – q.b.
Preparazione
Cozze alla marinara
Per prima cosa pulitele accuratamente seguendo la nostra guida su come pulire le cozze se siete alle prime armi. Il modo migliore per procedere è rimuovere la barbetta (bisso) che fuoriesce afferrandola con le dita per poi raschiare il guscio con una paglietta. Lavatele sotto acqua corrente e tenetele da parte.
In una padella scaldate l’olio con gli spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima (se non amate il sapore dell’aglio lasciateli interi così da poterli rimuovere facilmente).
Unite le cozze e coprite con il coperchio.
Dopo pochi minuti controllate i molluschi, se si stanno aprendo sfumate con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella chiudete nuovamente con il coperchio e lasciate che le cozze si aprano completamente.
Poi terminate con il prezzemolo e una grattata di pepe (a piacere) .
Servite le cozze alla marinara appena fatte accompagnandole con delle fette di pane tostato in padella e condito con un filo di olio extravergine di oliva. Non dimenticate il sughetto che si è creato sul fondo della pentola, filtratelo per eliminare la possibile presenza di sabbia e versatelo sui molluschi. A piacere potete anche servirle con uno spicchio di limone a parte.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarle.
Ma sapete che le cozze, a seconda delle zone, possono prendere nomi diversi? Le troviamo come muscoli, pedoli, peoci o ancora moscioli. E infine un’ultima curiosità . Sapete qual è la differenza tra cozze alla marinara e impepata di cozze? Sebbene simili tra loro, queste ultime vengono semplicemente fatte aprire in padella e condite con il pepe. Più facile di così!
Cozze alla marinara con pomodoro

Potete preparare questa ricetta di pesce anche con l’aggiunta di pomodori o pomodorini, e senza modificare troppo i passaggi di preparazione.
- Dopo aver terminato la preparazione delle cozze filtrate il liquido e mettetele da parte.
- In una seconda padella scaldate dell’olio e aggiungete circa 300 g di pomodorini lavati e tagliati.
- Lasciate cuocere qualche minuto, fino a che non saranno ben appassiti, poi aggiungete le cozze e il liquido filtrato.
- Cuocete per altri 2-3 minuti e poi servite il piatto caldo.
Conservazione
Le cozze alla marinara vanno consumata appena fatte. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.